"

Grazie a Qlik ed alla professionalità del Team SELDA abbiamo finalmente a disposizione un unico ambiente al quale attingere per estrarre rapidamente dati certi ed aggiornati su costi e fatturato, con una frequenza regolare ed un orizzonte comparabile negli anni.

Marianna Velenosi – Responsabile Marketing Strategico di Velenosi Vini

Risultati: rapidità nell’interrogazione di differenti Database in un unico ambiente per un’estrazione del dato quasi immediata

Vantaggi principali

  • Reperimento efficace delle informazioni necessarie provenienti da database eterogenei in maniera quasi immediata
  • Risparmio di tempo nella ricerca e sicurezza di avere risultati reali e credibili
  • Agevolazione nella storicizzazione dei dati
  • Possibilità di fare ricerche più avanzate sui dati grazie al tempo risparmiato
  • Consultazione del dato sempre aggiornato a qualsiasi livello di utenza

Il Progetto

Problematiche principali

L’esigenza principale del cliente era quella di poter interrogare più velocemente i dati storici relativi ai costi e fatturato – necessari per l’elaborazione dei consuntivi e del budget – contenuti su fonti e Database eterogenei.

Prima di introdurre la BI, queste tipologie di interrogazioni risultavano pesanti per il sistema e richiedevano fino a 3 giorni di lavoro per portare alla luce il dato del quale si necessitava, con un elevato rischio di errore o di distorsione degli stessi in quanto le operazioni di confronto tra i diversi Database e le successive elaborazioni erano svolte manualmente e non in maniera automatica.

La soluzione ricercata non doveva solo far risparmiare tempo nelle query sui dati, ma anche dare la certezza agli utilizzatori che questi ultimi fossero il più corretti possibile.

La Soluzione

Attraverso la collaborazione dei tecnici SELDA con quelli dell’azienda cliente, è stata resa possibile l’estrazione automatica dei dati necessari provenienti dai differenti database (gestionale, fonti esterne come fogli Excel o altro).

I dati sono stati poi combinati in un unico ambiente Qlik in modo da ottenere, a fronte di specifiche query su di essi, risposte immediate.

Gli aggiornamenti di questi dati eterogenei sono poi stati automatizzati attraverso reload programmati, in questo modo il cruscotto di controllo ottenuto risulta sia direttamente interrogabile da un utente avanzato, sia semplicemente visualizzabile – ma con dati sempre aggiornati – da uno meno esperto.

Benefici apportati al cliente

Grazie all’introduzione della Business Intelligence di Qlik, è ora possibile reperire efficacemente le informazioni necessarie in maniera quasi immediata, risparmiando tempo e con la sicurezza di avere risultati reali e credibili senza errori quando si va ad interrogare il Database.

La storicizzazione dei dati è ora notevolmente agevolata, cosa in precedenza molto più complicata visto che il gestionale di partenza non permetteva l’immissione di dati su diversi anni.

La generale qualità migliorata ed il tempo risparmiato permettono ora agli utenti di fare anche ricerche più avanzate sui dati di loro interesse.

Accesso ai dati aggiornati a qualsiasi livello di utenza

Grazie a Qlik, l’accesso ai dati aggiornati non è più solo prerogativa degli utenti avanzati, ma anche e soprattutto di quelli base che hanno poca o nessuna esperienza in materia di Business Intelligence o Analytics.

In precedenza era l’utente esperto che doveva elaborare quel tipo di dato.

Ora questo processo è completamente automatizzato dalla piattaforma, permettendo all’utente meno esperto di avere quel dato in automatico senza dover dipendere dall’intervento di un utente avanzato.

Qualsiasi utente, di qualsiasi reparto e livello di competenza, può dunque cercare o semplicemente consultare il dato aggiornato senza la necessità di saper utilizzare lo strumento in maniera approfondita, grazie anche ad una interfaccia intuitiva e di facile utilizzo alla portata di tutti.

 

Il Cliente

L’azienda vitivinicola Velenosi nasce nel 1984 per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi. Poi con l’esperienza del Dottor Paolo Garbini, nel 2005 viene costituita la Velenosi Srl.

Oltre 35 anni di esperienza nel settore e la forte passione hanno permesso di creare questa realtà dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, si produce del vino eccezionale.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno.