Il sistema sviluppato ha ridotto a zero il costo di realizzazione delle scorecard pur rendendo possibile l’accesso a una quantità di informazioni inimmaginabile. Inoltre, l’uso di Qlik per la gestione dell’analisi dei dati ha prodotto un risparmio di risorse impegnate nella produzione dei dati, tempo ora impiegato per analizzare i dati e non per produrli!
Fater Spa
Risultati: risparmio di risorse impegnate nella produzione dei dati pari a 15 giorni/uomo al mese
Vantaggi principali
- Dati aggiornati automaticamente ogni mese
- Facile confronto con dati storici
- Possibilità di intervenire rapidamente per correggere anomalie eventuali
Il Progetto
Problematiche principali
Abbiamo ricevuto la richiesta di implementare un sistema efficace e facilmente fruibile attraverso il portale intranet aziendale da diverse figure aziendali e con diversi livelli d’accesso che permettesse al cliente di analizzare le esigenze specifiche e realizzare in tempi brevi una soluzione per la Human Resources Analysis.
La Soluzione
Grazie a Qlik sono stati realizzati 4 “cruscotti” di analisi, uno per ogni area da affrontare: assenteismo, straordinario, ferie e trasferte.
Ogni cruscotto è basato su dati storici e correnti e permette un confronto incrociato fino a 3 anni indietro.
Le informazioni sono aggiornate su base mensile da un processo batch che, oltre a reperire i nuovi dati e verificare le variazioni dei vecchi, segnala automaticamente, attraverso report PDF inviati tramite e-mail alle figure di competenza, se gli indicatori chiave raggiungono valori al di sotto di una soglia prestabilita.
- Tempi di realizzazione: 10 giorni
- Utenti: 30 utenti internet/intranet
Benefici apportati al cliente
Grazie ad HR View, basato su tecnologia Qlik, la direzione del personale di Fater Spa può oggi contare su dati sempre aggiornati automaticamente e facilmente confrontabili con dati storici ed è così in grado di intervenire tempestivamente per correggere eventuali anomalie.
Il Cliente
E’ il 1958 quando Angelini Industries fonda a Pescara Fater.
Dal 1992 diventa una Joint Venture paritetica fra Angelini Industries e Procter & Gamble.
Opera nel mercato dei prodotti assorbenti per la persona in Italia e nei prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa in Italia e altri 38 paesi nel mondo.
4 Stabilimenti (Pescara, Campochiaro, Portogallo, Turchia).
914 mln € di fatturato (a.f. 2021-2022).
Circa il 4% del fatturato investito in Innovazione.