Ho da poco completato la sostituzione di un disco su un vecchio MacBook Bianco, versione 2.1, e mi è venuto in mente che tutto sommato potrebbe essere utile spendere due parole su come ho fatto.
Prima un piccolo accorgimento
I veterani Apple sanno già che, prima di ogni altra cosa, è bene servirsi del buon vecchio TimeMachine per assicurarsi un backup recente del disco che stiamo per sostituire… D’altra parte i “veterani” non credo si soffermeranno tanto su questo post, quindi è bene parlare chiaro: TimeMachine è un ottimo sistema di Backup di Apple che permette la copia integrale (funzionante) del proprio sistema operativo così come lo vediamo usando il nostro Mac o MacBook che sia.
Se avete bisogno di maggiori informazioni, le trovate qui.
Ed ora i pezzi di ferro…
La prima parte del lavoro vero è la sostituzione fisica del disco.
Confesso di essere sufficientemente pigro da non aver ripreso l’intera procedura, ma non temete: su YouTube fioccano esempi di come smontare e rimontare ogni componente del proprio Mac…
Potete ricorrere a canali come questo per istruirvi: BuyDifferent.it.
…adesso con TimeMachine ed i dischi di OSX siete a posto!
Se avete ancora tutti i dischi di installazione di OSX ed una copia recente del vostro sistema su TimeMachine, il gioco è davvero facile! Basta seguire questi passi:
- Accendere il Mac ed inserire il disco di OSX nel DVD
- Spegnere e riaccendere il Mac tenendo premuto il tasto “C” (proprio la lettera C) finché il Mac non vi proporrà di avviare il sistema da DVD
- Non appena avviato il DVD, tra le proposte disponibili dovreste trovare il ripristino da un Backup di TimeMachine
- Collegate il disco esterno che utilizzate per TimeMachine ed il gioco è fatto! In poco tempo avrete il vecchio sistema sul nuovo disco!
…se invece non avete TimeMachine
Fino ad ora per me e per voi il lavoro è stato facile… Ci siamo limitati a linkare qualche tutorial (io) ed a ravanare sul proprio Mac (voi).
Ma adesso?
Ok, abbiamo un disco fikissimo, magari a stato solido (SSD), o semplicemente più grande dell’altro… Ed ora?
Bene, niente panico.
Munitevi di un case esterno per HD (ne trovate in commercio a dozzine) come questo e montateci il vostro vecchio disco, quello che avete tolto dal Mac, per intenderci; collegatelo al vostro Mac tramite USB (o FireWire se il disco lo prevede) e poi accendete il Mac tenendo premuto il tasto “option” (che in alcuni Mac si chiama “alt”) che si trova a sinistra e a destra della barra spaziatrice affianco ai tasti “command” (o mela ).
Mantenendo premuto “option”, dopo il classico suono di avvio del Mac, dovreste veder comparire la vostra risorsa USB o FireWire e potrete avviare proprio da lì il vostro vecchio sistema. Non vi resterà che seguire la procedura di ripristino sul nuovo disco usando l’ “Assistente Migrazione” che trovate nella cartella Applicazioni\Utility.