Dopo aver eseguito una Key Driver Analysis su Qlik Sense, puoi visualizzarne i risultati per scoprire metriche sui fattori che influenzano le tendenze dei dati per il tuo target. I risultati forniranno intuizioni concrete che potrai utilizzare per migliorare i processi decisionali in tutta la tua azienda.
Apri il pannello Risorse quando visualizzi un foglio in modalità analisi. Espandi il pannello Key Drivers e seleziona un’analisi esistente dal pannello per accedere ai risultati.
I risultati di una Key Driver Analysis scadono e verranno eliminati 10 giorni dopo l’ultima esecuzione dell’analisi.
Visualizzazione dei dettagli dell’analisi
Nell’angolo in alto a destra della pagina dei risultati, clicca su Visualizza dettagli per vedere informazioni sulla tua analisi. Ti saranno fornite le seguenti informazioni:
- Quando l’analisi è stata creata, l’ultima esecuzione e quando scade;
- Il target e le caratteristiche che sono state scelte per la configurazione;
- Qualsiasi selezione che è stata applicata nell’app quando l’analisi è stata configurata.
Applicare le selezioni dietro l’analisi all’app
Le selezioni fatte al momento della configurazione dell’analisi sono salvate nella Key Driver Analysis. Quando visualizzi i dettagli dell’analisi, clicca su Applica selezioni all’app.
Questo ti permette di tornare ai fogli dell’app e restringere dati specifici che potrebbero essere la fonte di anomalie.
Leggi anche: Tutorial: come creare una Key Driver Analysis in Qlik Sense
Confrontare l’influenza totale di ogni caratteristica
La sezione Top Key Drivers della pagina dei risultati ti mostra l’influenza totale calcolata di ogni caratteristica inclusa rispetto a tutte le altre caratteristiche nell’analisi. Questo include un grafico a barre e corrispondenti insights in linguaggio naturale. Nel grafico, le caratteristiche sono classificate dalla più alla meno influente sul target.
I valori di influenza sono mostrati come valori assoluti. Pertanto, una caratteristica potrebbe avere un forte impatto negativo sulle Vendite, ma potresti vedere che è indicata come quella che ha la maggiore influenza su questo target.
La Key Driver più influente è automaticamente selezionata nel grafico e determina la caratteristica analizzata nella sezione a destra della sezione Top Key Drivers.
Visualizzazione di metriche dettagliate per una singola caratteristica
Informazioni più dettagliate sull’influenza relativa di una particolare caratteristica, rispetto alle altre incluse, sono fornite nella sezione specifica sul lato destro della pagina. La caratteristica selezionata nel grafico Top Key Drivers determina la caratteristica che stai analizzando più approfonditamente. Per impostazione predefinita, la Key Driver più influente è selezionata.
Effettua una selezione diversa nel grafico Top Key Drivers per visualizzare più dettagli su come i valori unici all’interno di quella caratteristica influenzano il target.
Le seguenti sezioni descrivono ogni opzione disponibile.
Grafico di Ripartizione
Il Grafico di Ripartizione classifica l’influenza che ogni valore unico della caratteristica ha sul risultato del target. Puoi alternare tra influenza media e totale.
I valori di influenza sono mostrati come valori assoluti. Pertanto, un valore di caratteristica potrebbe avere un forte impatto negativo sulle Vendite, ma potresti vedere che è indicato come quello che ha la maggiore influenza su questo target.
Grafico della Distribuzione
Il Grafico della Distribuzione scompone anche la caratteristica per valore unico. Ogni istanza del valore della caratteristica all’interno di un record nel dataset è visualizzata come una bolla. Le bolle sono distribuite e classificate in base all’influenza sul target. Puoi alternare tra influenza media e totale.
I valori di influenza sono mostrati come valori assoluti. Pertanto, un valore di caratteristica potrebbe avere un forte impatto negativo sulle Vendite, ma potresti vedere che è indicato come quello che ha la maggiore influenza su questo target.
Puoi utilizzare il Grafico della Distribuzione per visualizzare dove i range di valori di influenza si raggruppano tipicamente insieme. Questo ti permette di individuare valori anomali ed indagare sul perché tali valori differiscono dalle tendenze generali.
Clicca su una bolla nel grafico per saperne di più sul record di dati di cui fa parte. Questo include i valori delle altre caratteristiche incluse che sono associate a quella caratteristica nel dataset.
Visualizzazione di insights in linguaggio naturale sui risultati
Gli insights in linguaggio naturale sono disponibili sia per le metriche di influenza totale sia per quelle di influenza di una singola caratteristica. Gli insights possono fornire semplici riepiloghi dei risultati, come quali caratteristiche sono le più influenti e quali esercitano poca o nessuna influenza sul target.
Gli insights possono anche aiutarti a identificare quando i risultati dell’analisi potrebbero essere distorti a causa di una configurazione errata o di una preparazione dei dati impropria. Ad esempio puoi capire se viene rilevata una possibile perdita del target leggendo gli Insights.
Identificare risultati non validi
Se i dati nei risultati sembrano distorti, è probabile che l’analisi non sia stata configurata correttamente, o che ci siano problemi nei dati sorgente utilizzati per generare l’analisi.
Perdita del target in una Key Driver Analysis
Se noti che una caratteristica sta esercitando la grande maggioranza dell’influenza sul target, è possibile che la configurazione dell’analisi sia influenzata dalla perdita del target. Se questo è il caso, i risultati dell’analisi non sono affidabili.
La perdita del target è un fenomeno che si manifesta nel momento in cui c’è una dipendenza tra il target ed una caratteristica che risulta nell’assegnazione alla caratteristica di una quantità irrealistica e spesso errata di influenza sul target. Ecco alcuni esempi di come ciò potrebbe accadere:
- Una caratteristica e il target sono direttamente derivati l’uno dall’altro. Ad esempio, se il tuo target è “Margine” e includi “Vendite” come caratteristica, è probabile che otterrai risultati distorti dalla perdita del target. Questo perché il “Margine” è spesso un calcolo ottenuto sottraendo il “Costo” dalle “Vendite”. L’influenza che le “Vendite” hanno sul “Margine” dominerà quindi l’analisi e non sarà utile nella valutazione di altri valori che la influenzano.
- Raccolta e preparazione di dati errati. Ad esempio, mettiamo che il tuo target sia un campo Churned binario che include una caratteristica chiamata DaysSinceLastService (un campo calcolato che indica quanti giorni sono passati senza che un cliente abbia creato un ticket di servizio). Se il calcolo in quel campo non si ferma automaticamente dopo che un cliente ha annullato il suo servizio, ciò porterebbe DaysSinceLastService ad essere assegnato ad un’influenza sproporzionatamente grande su Churned.
Le metriche influenzate dalla perdita del target sono considerate non valide. Si consiglia di riconfigurare il target e le caratteristiche per escludere entità che si sospetta possano indicare una perdita del target.
Come interpretare e agire sui risultati
I risultati di una Key Driver Analysis possono indicare quando una specifica dimensione o misura tracciata nell’app sta guidando cambiamenti e comportamenti nei dati per il target.
Le informazioni ottenute dalla pagina dei risultati possono essere tradotte in azioni dirette per migliorare le prestazioni e l’efficienza della tua azienda.
Un esempio concreto
Ad esempio, dalla sezione Top Key Drivers, potresti vedere che un campo “Prodotto” sta guidando i dati in un target di “Soddisfazione del Cliente”. Questo potrebbe influenzare positivamente o negativamente il target. Per saperne di più su quali valori di “Prodotto” influenzano maggiormente la “Soddisfazione del Cliente”, potresti passare alla sezione specifica della caratteristica dei risultati e valutare i valori della caratteristica “Prodotto” come influenti.
In questo modo, potresti osservare che un particolare “Prodotto”, che sta andando particolarmente bene, sta contribuendo pesantemente ai miglioramenti dei punteggi di “Soddisfazione del Cliente”.
Da questi insights, potresti ad esempio decidere di voler aumentare i tuoi investimenti nel prodotto attraverso azioni di marketing o di sviluppo.