Qlik riconosciuta come Leader nel Magic Quadrant di Gartner per le Piattaforme di Analytics e Business Intelligence per il quattordicesimo anno consecutivo

Qlik riconosciuta come Leader nel Magic Quadrant di Gartner per le Piattaforme di Analisi e Business Intelligence per il quattordicesimo anno consecutivo

Qlik ha annunciato lo scorso Giugno di essere stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® 2024 per le Piattaforme di Analytics e Business Intelligence.

Questo segna il quattordicesimo anno consecutivo in cui Qlik è stata posizionata nel quadrante dei Leader, basandosi sulla sua Completezza di Visione e Capacità di Esecuzione.

Il riconoscimento sottolinea l’impegno di Qlik nel fornire soluzioni di analisi di prim’ordine, compresi importanti progressi nell’Intelligenza Artificiale e l’integrazione di tecnologie sviluppate internamente e acquisite.

Una copia gratuita del rapporto completo può essere scaricata qui.


Innovazione e AI al centro della strategia di Qlik

“Il nostro riconoscimento costante come Leader da parte di Gartner evidenzia la nostra incessante dedizione all’innovazione, aiutando i nostri clienti a cogliere le opportunità offerte dall’IA”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Forniamo alle aziende gli strumenti di analisi necessari per sfruttare efficacemente l’IA, trasformando i dati in un vantaggio competitivo.”

Analytics guidate dell’Intelligenza Artificiale

Qlik può contribuire a rendere l’Intelligenza Artificiale una realtà fornendo una solida ed affidabile base dati, automazione, previsioni azionabili ed un impatto a livello aziendale in diversi modi:

  • AI Predittiva con Qlik AutoML®: Qlik AutoML offre un modo semplice e senza codice per i team di analisi di addestrare modelli, fare previsioni e pianificare decisioni, rispondendo al 90% dei casi d’uso aziendali che non richiedono competenze approfondite di Data Science.
  • Facilità d’uso: l’adozione precoce dei modelli di linguaggio naturale (LLM) da parte di Qlik Cloud, inclusi BERT e LLM di terze parti, consente agli utenti di tutti i livelli di competenza di fare domande sulle loro analisi e ricevere risposte contestuali, migliorando l’esperienza utente.
  • Governance dei dati aziendali: l’introduzione di chiavi gestite dai clienti e la crittografia avanzata dei dati garantiscono il pieno controllo sui dati all’interno di Qlik Cloud. Questa funzione supporta la conformità normativa e gli standard di sicurezza in vari settori, tra cui Governo, Sanità e Automotive.
  • Partnership strategiche: le collaborazioni con leader del cloud come AWS e Google Cloud, insieme a partnership con System Integrators come Accenture e Cognizant, assicurano un facile accesso ai dati essenziali per l’analisi nel Cloud, migliorando l’utilità complessiva della piattaforma.

Dave Elliott, Global Head of Data & Analytics di Mayborn Group, ha dichiarato: “Con Qlik, siamo stati in grado di scoprire tendenze e approfondimenti critici in tutte le nostre operazioni, migliorando significativamente il processo decisionale e l’efficienza. Le potenti capacità di analisi e IA di Qlik hanno trasformato i nostri dati in un asset strategico, portando a risultati migliori su tutta la linea.”

Brendan Grady, General Manager dell’Unità di Business Analytics di Qlik, ha aggiunto: “Crediamo che la nostra posizione di Leader nel Magic Quadrant di Gartner riaffermi il nostro impegno a spingere i confini di ciò che è possibile nell’analisi dei dati. Sono altrettanto entusiasta del nostro nuovo servizio Qlik Answers, che sfrutta l’IA generativa per fornire insights completamente spiegabili a partire dai vasti dati non strutturati presenti nelle aziende.”


Acquisizioni strategiche ed innovazione continua

Qlik considera le sue acquisizioni strategiche, tra cui Talend e Kyndi, come un rafforzamento significativo delle sue capacità di integrazione dei dati e IA.

Il lancio di Qlik Staige, combinato con nuovi connettori per Microsoft Fabric e AWS Bedrock, sottolinea l’impegno di Qlik nell’innovazione.

Questi progressi consentono alle aziende di sfruttare l’analisi guidata dall’IA su varie piattaforme, migliorando la loro capacità di trarre valore dai loro dati e dall’IA.

Con il potente flusso di lavoro data-to-decision di Qlik e le sue soluzioni cloud-agnostiche, le aziende possono navigare con sicurezza in un ambiente multi-cloud.


SELDA e Qlik: un’intesa vincente

Qlik trasforma complessi paesaggi di dati in intuizioni azionabili, guidando risultati aziendali strategici.

Con oltre 40.000 clienti globali, il suo portfolio fornisce avanzati strumenti di AI/ML e gestione dei dati di livello enterprise.

Eccelle nell’integrazione e governance dei dati, offrendo soluzioni complete che funzionano con diverse fonti di dati.

Le analisi intuitive ed in tempo reale di Qlik scoprono schemi nascosti, dando potere ai team di affrontare sfide complesse e cogliere nuove opportunità.

I suoi strumenti di AI/ML, sia pratici che scalabili, portano a decisioni migliori, più velocemente.

Come partner Qlik da più di 15 anni, noi di SELDA Informatica ci impegniamo a promuovere l’utilizzo della piattaforma Qlik in ogni realtà aziendale, rendendo i nostri clienti più competitivi sul mercato grazie anche alla nostra esperienza e affiancamento continuo.