Il Chief Product Officer di Qlik® James Fisher ha ufficializzato qualche giorno fa l’acquisizione di RoxAI e del suo Software di Alerting Intelligente denominato Ping.
Qlik® non è nuovo ad integrazioni di inizio anno di questo calibro: il 2019 si era infatti aperto con l’annuncio, dal palco dell’SKO, dell’intenzione di acquisire Crunch Data, divenuta poi Qlik® Insight Bot.
Qlik® e RoxAI: cosa comporterà questa integrazione?
RoxAI e Ping aiuteranno ad aumentare il valore dei Dati attraverso approfondimenti forniti agli utenti dove lavorano.
Ciò che rende estremamente entusiasmante l’integrazione di RoxAI e Ping con Qlik® è il modo in cui le intuizioni che creano, attraverso Avvisi Intelligenti Self-Service e Flussi di Lavoro Automatizzati, possano consentire alle persone di passare da intuizioni ad azioni più facilmente e rapidamente.
In questo modo saranno migliorate le capacità degli Utenti e dei Sistemi di Analisi di monitorare e gestire in modo proattivo i Dati Aziendali in Tempo Reale per accelerare Decisioni basate sull’Intuizione.
Gli Avvisi Intelligenti e Self-Service di Ping, integrati con la piattaforma di Analytics Leader di Mercato Qlik®, potranno immediatamente informare gli utenti attraverso i canali mobile, e-mail e social su cambiamenti materiali nei loro Dati e nel contesto, innescando immediatamente decisioni e azioni.
La Tecnologia Ping di RoxAI come Anello Mancante nella Catena di Valore delle Analytics Moderne
Esiste una Catena del Valore per l’Analisi Dati Moderna che Qlik® vuole completare con la sua Suite di Prodotti, il tutto nell’ottica di abbreviare i tempi tra Dati ed Azione.
Quando si liberano i Dati dai loro Silos (con Qlik® Data Integration), è possibile trovarli più facilmente (con Qlik® Data Catalyst) e quindi capirli (con Qlik® Sense).
L’Anello Mancante di questa Catena del Valore è quello di riuscire ad agire sui Dati quando contano di più per la propria Azienda, vale a dire quando c’è opportunità o rischio.
RoxAI e Ping: oltre gli Avvisi di Livello Base comuni sul mercato
Con Ping, qualsiasi utente può progettare e creare i suoi avvisi avanzati intorno ai propri casi d’uso – in base a Dashboard e a Dati Esistenti – senza bisogno di uno sviluppatore o amministratore.
Tali Allarmi Intelligenti saranno anche in grado di attivare automaticamente i Dati nei Sistemi e nei Flussi di Lavoro Esistenti (ad es. Automazione dei Processi Robotici, ERP e CRM), che diffonderanno la portata di Dati fruibili in Tempo Reale in tutta l’Azienda.
Questo è un vero punto di svolta per gli Utenti di Analytics che non possono perdere giornate di lavoro analizzando a fondo le Dashboard, ma hanno bisogno di dati tempestivi per sé stessi e gli altri per prendere decisioni quando contano di più.
Avvisi Avanzati ed Automazione Intelligente su Qlik®: alcuni esempi pratici
Alcuni Esempi Pratici dell’Integrazione di un Alerting Intelligente con Ping di RoxAI possono applicarsi a:
- Un Addetto alle Vendite in grado di ricevere un avviso su un potenziale problema e di rispondere dal proprio telefono in tempo reale per salvare l’affare.
- Un Medico che riceve un avviso quando un paziente specifico richiede farmaci per evitare un attacco.
- Un Responsabile della Supply Chain che scopre che c’è un problema con i tempi di consegna della spedizione mentre il camion è in transito, avvisando il cliente in tempo per evitare insoddisfazione ed integrando quel flusso di informazioni in un sistema ERP o CRM in contemporanea.
Questo è il potere di Ping: portare i dati tempestivamente ed in tempo reale direttamente agli utenti e ai sistemi – in molti casi senza richiedere un’interazione con le Dashboard – per far scaturire azioni immediate.
Qlik® e Ping: quali sviluppi per il futuro?
Secondo il CEO di Qlik® Mike Capone:
“Il limite della maggior parte delle Dashboard e delle Applicazioni di Analytics è quello di doverle consultare direttamente per sapere cosa sta succedendo o cosa è cambiato. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi è l’integrazione del ciclo completo tra le modifiche ai Dati, l’Analisi, gli Avvisi e le Notifiche che vengono immediatamente inviati a valle agli utenti o ad altri sistemi. La combinazione di Qlik® Data Integration, Qlik® Data Analytics ed ora RoxAI e Ping fornirà ai clienti un ciclo di Intelligence in Tempo Reale che guiderà le loro azioni.”
In futuro, Qlik® prevede di integrare Ping con soluzioni di Flusso di Lavoro e Automazione dei Processi Robotici (RPA) tramite API che accelereranno ulteriormente il valore aziendale dei Dati dei clienti.
Inoltre, sono previsti miglioramenti per includere la capacità di “avvisi basati sulla prossimità”, grazie ai quali, ad esempio, un fornitore di acquisti online può avvisare automaticamente un responsabile regionale con approfondimenti sulle prestazioni quando arrivano in un punto vendita.
Ping può aumentare l’Intelligenza dell’utente di Analytics tramite:
- Progettazione e creazione di avvisi self-service direttamente nella loro Dashboard di Analytics
- Avvisi Gestiti Avanzati basati su trend statistici e valutazioni anomale
- Condivisione predeterminata o ad hoc di Avvisi con i colleghi direttamente da cellulare o e-mail
- Valutazione delle tendenze basata sul tempo con un repository storico di Dati Metrici
- Esplorazione guidata dei Dati in Tempo Reale tramite dispositivo mobile o desktop basata su avvisi che vanno oltre i rapporti sui dati iniziali per favorire un’azione immediata
Secondo il Fondatore di RoxAI Ranjit Bahia:
“Poiché i dati vengono democratizzati, gli utenti vogliono non solo comprenderli, ma utilizzarli in Tempo Reale per gestire le proprie attività in via eccezionale ed automatizzare i flussi di lavoro aziendali. Siamo entusiasti di dare l’opportunità agli Utenti di Analytics di Qlik® di beneficiare ora di Avvisi Intelligenti che guideranno le loro azioni.”
Ping sarà integrato come Soluzione a Valore Aggiunto di Qlik® a partire dalla prima metà del 2020.
Integrando queste funzionalità con Qlik® Cloud Services e attivando i Flussi di Lavoro all’interno di Tecnologie di Automazione di Terze Parti, Qlik® fornirà la più robusta soluzione end-to-end per accelerare il valore aziendale dai propri Dati.