Novità dal mondo Qlik: disponibili i connettori per OpenAI

News da Selda, nuovi connettori OpenAi per Qlik

Ottime notizie per chi apprezza già la potenza di Qlik e le opportunità che questa piattaforma tecnologica mette a disposizione. Da luglio è stata rilasciata una nuova suite relativa ai connettori per OpenAI.

Tra questi, i connettori per l’automazione e l’integrazione con l’analytics in tempo reale: ora gli utenti potranno richiedere ed incorporare contenuti di IA generativa direttamente nella loro esperienza di analisi.

Grazie a questa funzionalità, se conosci già la potenza di Qlik, potrai sfruttare l’Intelligenza Artificiale generativa soprattutto per:

  • aumentare le analisi con approfondimenti nel linguaggio naturale di OpenAI
  • sintetizzare e combinare dati di terze parti in modelli di dati esistenti
  • consentire agli utenti di porre domande in tempo reale utilizzando i dati di Qlik.

Scopri l’evoluzione di Qlik e la sua Active Intelligence con Selda

I nuovi connettori sono parte di un’evoluzione del percorso di Qlik verso le cosiddette analytics aumentate – o augmented analytics – partita nel 2019 con l’introduzione della generazione di insight guidati dall’AI e dell’interazione in linguaggio naturale.

In quest’ottica di cambiamento, il supporto alla ricerca interattiva, la chat e la Natural Language Generation (NLG) sui dati interni in 11 lingue diventano nativi nella suite Qlik.


Inoltre, la funzionalità Analysis Types offre una forma unica di AI generativa che consente di fare analisi avanzate come clustering, previsioni, period-over-period in pochi clic, avendo disponibili anche visualizzazioni generate dall’AI e NLG.

Qlik, unito all’Intelligenza Artificiale generativa, diventa ancora di più strumento all’avanguardia per analisi aumentate ampliate da OpenAI. Per avere la situazione ottimale serve anche declinare questa soluzione a seconda del contesto aziendale, come accade per i clienti presso i quali abbiamo implementato con successo questa piattaforma.

Se vuoi conoscere meglio i vantaggi e la potenza di Qlik per la tua azienda, parliamone insieme.