La compagnia di King Of Prussia ha presentato durante la conferenza annuale dedicata a clienti e partner (Qonnections) una nuova serie di funzionalità multi-cloud e di intelligenza aumentata.
Qlik Sense Enterprise passa al Multi-Cloud
Nello specifico, è stato annunciato che Qlik Sense Enterprise sarà ora disponibile esclusivamente su Qlik Cloud Services, la sua architettura cloud proprietaria basata su Kubernetes.
Un passo avanti importante, che conferma Qlik come uno dei pochi fornitori sul mercato in grado di offrire il proprio software attraverso ampie distribuzioni multi-cloud, tutte disponibili sotto un’unica licenza di abbonamento.
Qlik Sense Enterprise includerà anche funzionalità che rendono più semplice per i clienti di QlikView l’adozione di Qlik Sense per il doppio utilizzo.
In sostanza, si tratta di una nuova funzionalità di licenza unificata, che consente alle organizzazioni di sbloccare sia QlikView che Qlik Sense con una singola chiave di licenza e collegamenti integrati alle app QlikView da determinati ambienti di Qlik Sense.
Una prova ulteriore degli sforzi di Qlik nel tentativo di consentire alle aziende che utilizzano QlikView di integrare Qlik Sense per sfruttare le ultime innovazioni introdotte.
Verso una Business Intelligence di Terza Generazione
Le nuove funzionalità incluse in Qlik Sense Enterprise mirano a far avanzare l’incursione della società nella BI di terza generazione, che include la democratizzazione dei dati, l’analisi avanzata e l’analisi integrata.
In questo modo si punta tutto su SaaS per l’accesso alle applicazioni ed ai dati attraverso il cloud, democratizzandoli e rendendoli universalmente accessibili attraverso questi modelli favorendo intuizioni, migliorando il processo decisionale e trasformando l’organizzazione attraverso la strategia analitica all’interno di una azienda.
Oltre a implementare Qlik Sense su Qlik Cloud Services, i clienti possono utilizzare la piattaforma su Kubernetes nel cloud pubblico o privato scelto.
Ogni opzione ora funziona come parte del framework di implementazione multi-cloud di Qlik, che può essere gestito come singola istanza.
Queste le parole di Mike Capone, CEO di Qlik, in merito alle novità multi-cloud e di intelligenza aumentata:
“Le aziende sono alla ricerca di informazioni significative attraverso tutto il loro ecosistema e, quando si tratta di analytics, necessitano di estrema flessibilità e diverse opzioni di scelta. Qlik va incontro a queste esigenze con le ultime innovazioni in ambito multi-cloud e di intelligenza aumentata. Con la nostra piattaforma basata su SaaS, Qlik offre dati e analytics in tempo reale alle aziende nel momento e nel luogo in cui hanno bisogno di intuizioni, aiutandole a diventare leader attraverso i dati durante la risoluzione delle sfide più difficili.”
E aggiunge ancora:
“Qlik sta portando i clienti a scoprire intuizioni in grado di guidarli verso una significativa trasformazione attraverso la nostra architettura cloud basata su Kubernetes. Il nostro approccio unico offre la flessibilità, l’elasticità e la portabilità che i casi d’uso delle analytics moderne richiedono per avere un impatto diretto sulla capacità delle aziende di usare i dati per ottenere risultati di business.”
Associative Insights: l’Intelligenza Aumentata che svela connessioni nascoste tra i dati
Non solo Multi-Cloud: Qlik ha anche presentato recentemente un’altra grande novità relativa alle sue capacità di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico.
La cosiddetta Associative Insights è un nuovo elemento integrato nella piattaforma di Analytics di Qlik che combina i suoi motori associativi e cognitivi per suggerire intuizioni nascoste all’interno dei dati, espandendo la data literacy dell’utente grazie al miglioramento delle sue intuizioni mentre esplora i dati.
In questo modo, gli utenti sono spinti a porre nuove domande precedentemente lasciate inesplorate, portando a nuove scoperte inaspettate.
Un chiaro esempio di come Qlik stia cercando di costruire un ambiente di intelligenza aumentata ed apprendimento automatico direttamente all’interno della sua piattaforma.
Ciò andrà ad influenzare anche le funzionalità già esistenti come Insight Advisor, che suggerisce in automatico i migliori analytics e le intuizioni da esplorare sulla base del set di dati, dei criteri di ricerca dell’utente e dell’apprendimento automatico basato su precedenti di Qlik.
Intelligenza artificiale ed intuizione umana diventano così sempre più legate all’interno della piattaforma di Business Intelligence leader di mercato, che continua ad imparare dalle interazioni dell’utente, dai feedback e da altre fonti di input.
Qlik Sense Update Giugno 2019: le Novità in Arrivo
La versione di Giugno di Qlik Sense includerà un ulteriore supporto per la lingua naturale per Insight Advisor ed una maggiore portata per gli approcci basati sui precedenti, direttamente importati anche in Qlik Cloud Services.
Altri aggiornamenti includono:
- Una suite di prodotti Qlik Sense SaaS per gruppi e team, con un percorso di prova digitale senza soluzione di continuità
- Connessioni dirette nel cloud per applicazioni aggiuntive come Salesforce e SAP
- Possibilità di accedere alle applicazioni QlikView attraverso il cloud di Qlik
- Un client Qlik Sense Mobile per Blackberry e una versione containerizzata di Qlik Sense Mobile creata per Blackberry Dynamics EMM, che supporta la gestione e la sicurezza avanzate per ambienti BYOD
- Supporto per la piattaforma Mobile Iron EMM, insieme alla collaborazione mobile con notifiche push per applicazioni Android e iOS
—>Scopri di Più su Qlik Sense<—
—>Contatta i nostri esperti di Business Intelligence per una Consulenza<—
Articolo liberamente tradotto da Solution Reviews