L’add-in Qlik per Excel è un componente aggiuntivo di Office. Con questo add-in, è possibile creare modelli di report che controllano i contenuti inclusi nei report tabellari dalle app Qlik Sense in Qlik Cloud Analytics. Il contenuto dell’app Qlik Sense può essere importato come immagini, tabelle o altri dati tabellari. I filtri del report utilizzati per il task di report corrispondente in Qlik Sense vengono applicati sui report generati.
Generare report tabellari in Qlik Cloud Analytics è una capacità di Qlik Reporting Service che aggiunge valore. Le opzioni value-add di Qlik Reporting Service consentono la consegna e la distribuzione centralizzate dei report per gli sviluppatori di report. Consultare il proprio Service Account Owner per conoscere le capacità incluse nella sottoscrizione di Qlik Cloud.
In un modello di report, si definisce la struttura del report e i dati inclusi nell’output del report. Un modello di report utilizza una singola app Qlik Sense. Il modello di report utilizza tag e segnaposto per immagini per rappresentare i dati dall’app.
I dati possono essere aggiunti in diversi modi, tra cui:
• Immagini del grafico
• Dati tabellari a livello di colonna da un grafico
• Variabili definite nell’app Qlik Sense di origine
• Espressioni che utilizzano i calcoli nativi di Qlik Sense
• Calcoli nativi di Excel applicati ai dati tabellari
È possibile ciclare gli elementi del report sui valori dei campi e dei grafici, creando nuove sezioni filtrate e fogli di lavoro basati su questi valori discreti.
Come funziona l’add-in?
Segui i passaggi seguenti per creare il tuo modello:
- Distribuisci e installa l’add-in. Questo passaggio è tipicamente eseguito da un amministratore se l’add-in è richiesto per un’intera organizzazione.
- Familiarizza con l’interfaccia e aggiungi contenuti al tuo modello di report
Una volta preparato il file del tuo modello, salvalo sul tuo computer e quindi caricalo nell’app Qlik Sense. Con il modello caricato, configura i task di report nell’app. Questo è il modo in cui viene generato l’output del report.
Per un flusso di lavoro completo di questo processo, leggi anche “Tutorial: Creazione di Report Tabellari con Qlik Cloud Analytics”.