Grazie alla moderna Intelligenza Artificiale, la customization ed altro ancora, il campo della Business Analytics è diventato più vivo e solido che mai.
Tutto cambia, dal modo in cui le organizzazioni prendono decisioni e concepiscono processi per il loro funzionamento.
Per prendere decisioni informate ed intelligenti, è necessario conoscere come i sistemi digitali generino i dati.
Attualmente, molte aziende stanno adottando Big Data e Data Science per migliorare la propria efficienza, coprire un mercato più ampio, aumentare le vendite ed introdurre nuovi processi e soluzioni.
Questo cambio di rotta ha permesso di dare spazio all’introduzione della Business Analytics.
Cos’è la Business Analytics?
La Business Analytics è una tecnologia statistica con metodi quantitativi che le aziende utilizzano per ottenere informazioni dettagliate, prevedere le carenze e creare strategie di crescita futura.
La BA aiuta ad identificare le aree deboli dell’azienda e a lavorarci su.
Utilizza inoltre l’analisi numerica come la modellazione predittiva, analitica ed esplicativa per un corretto decison-making.
Tenendo conto di tutto ciò, quale sarà il futuro della Business Analytics?
Esaminiamo le principali 10 tendenze e previsioni della BA per il 2022.
Big Data Automation
Le aziende cercano sempre più spesso di automatizzare gli enormi flussi di dati che a volte sono troppo voluminosi per essere compresi.
Il ruolo delle pipeline di dati o dei business-ready data archiviati in un Data Warehouse OLAP di facile utilizzo continuerà a crescere.
Le aziende tendono sempre più a voler archiviare i dati multidimensionali ottenuti da fonti diverse e non correlate in una piattaforma comune.
In altre parole, si stanno avvicinando alla realizzazione della Data Automation a supporto del proprio processo decisionale.
Esplosione esponenziale di dati
I dati stanno crescendo e cresceranno ad un ritmo esplosivo.
Questi dati proverranno da operazioni aziendali, fonti di terze parti, informazioni sui clienti e così via.
In pratica, qualsiasi cosa gli esseri umani faranno sarà convertita in dati.
IDC prevede che entro il 2025 la quantità totale di dati digitali creati nel mondo salirà a 175 zettabyte (dai circa 40 zettabyte del 2019), incremento dovuto al numero crescente di dispositivi interconnessi e sensori IoT.
Decision Intelligence
Molte aziende si affidano all’automazione per dare un senso ai propri dati con maggiore velocità e precisione.
La Decision Intelligence – o DI – è una disciplina emergente che ci aiuta a capire cosa si dovrebbe fare riguardo alle questioni sollevate dai dati.
La DI è considerata l’anello mancante in molti progetti di Data Science, che utilizzano la scienza sociale e manageriale per essere migliorati e portare a decisioni aziendali migliori.
Migliorando il decision-making aziendale con la DI, le organizzazioni potranno aggiornare la propria user experience, differenziarsi dalla concorrenza ed aumentare i ricavi.
Edge Data ed Analytics
L’afflusso di dati è decuplicato negli ultimi anni grazie all’adozione accelerata dei dispositivi IoT.
Tuttavia, le aziende tendono sempre a trarre vantaggio dai dati.
Una sfida sempre complessa rimane però quella di analizzare i dati in arrivo in tempo reale.
Sfortunatamente, le aziende non hanno la clemenza per decidere quali dati vogliono elaborare.
Al contrario, il concetto si è spostato sul modo in cui implicano che gli Edge Data Analytics – o analisi dati perimetrali – possano arrivare a prendere decisioni rapide.
Così facendo si riduce la latenza dei dati – Data Latency – e si migliora la velocità di elaborazione dei dati (Data Processing).
Embedded Analytics
Utilizzare Embedded Analytics – o Analisi Integrate – ridurrà il carico di lavoro del team dedito alle analisi e fornirà un modo più rapido per ottenere informazioni utili necessarie affinché quest’ultimo si concentri maggiormente sul prodotto e migliori il business in modo costruttivo.
Offre inoltre all’utente finale la possibilità di giocare con i dati, ad esempio ingrandendoli o aggregandoli.
Nel 2022 è previsto che le aziende di tutto il mondo trarranno i massimi vantaggi dalle Embedded Analytics.
Software di Business Analytics
C’è una domanda crescente di software per computer che consentono alle aziende di archiviare ed analizzare i propri dati.
I Database sono programmi per computer tradizionali che consentono agli utenti di elencare i dati e quindi eseguire query e funzioni di ordinamento.
Ma ciò che ora alcune aziende cercano sono software analitici ancora più complessi che consentano loro di gestire informazioni e trend sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Predictive Analytics
L’Analisi Predittiva – o Predictive Analytics – giocherà probabilmente un ruolo importante nel futuro della Business Analytics.
L’Analisi Predittiva spesso si traduce nell’aiutarci ad anticipare la mossa successiva del cliente.
Analizzando i pattern di dati storici inerenti al comportamento dei consumatori, alle fluttuazioni del mercato e persino alle tendenze della società, le aziende possono prepararsi a raggiungere determinati risultati e prestazioni con maggiore fiducia.
Questo grande vantaggio permetterà non solo di mantenerle costantemente rilevanti nel proprio settore, ma addirittura trasformarle in leader.
Data Visualization
Utilizzare la Data Visualization significa rendere i dati aziendali attraenti e di valore per i tempi presenti.
La visualizzazione dei dati aiuta a presentare i dati sotto-forma di grafici o modelli.
La Data Visualization aiuta il Business Analyst a comprendere meglio i dati e trarne le conclusioni corrette.
Poiché il nostro cervello umano interpreta i dati visivi, è un ottimo modo per prevedere i futuri trend dell’azienda.
Augmented Analytics
L’Augmented Analytics – o Analisi Aumentata – è diventata la principale tendenza di Business Analytics di oggi, sia tra le aziende che le organizzazioni governative.
Questa tecnica ci permette di utilizzare l’NLP (Natural Language Processing) ed il Machine Learning per migliorare l’analisi e la condivisione dei dati, oltre che la Business Intelligence.
L’intero processo aiuta a semplificare il processo di Business Analytics.
Data Security
La Data Security – o sicurezza dei dati – è stata una priorità per tutti nel 2021, e continuerà ad essere sulla bocca di tutti anche nel 2022.
L’attuazione delle normative sulla privacy come il General Data Protection Regulation (GDPR) ha stabilito le basi per la Data Security e la gestione delle informazioni personali degli utenti nei business.