Ogni anno, in tutte le aziende, che siano piccole, medie (PMI) o di grandi dimensioni, arriva sempre il momento di affrontare una fase complessa e delicata che è quella della pianificazione del proprio budget delle vendite; un’attività condivisa da molte figure professionali che dovrebbero poter lavorare insieme per un risultato ottimale.
Ti è mai capitato, preparando il budget, di doverti districare fra diversi fogli Excel sparsi e provenienti dai vari reparti, che vanno poi riuniti in un unico e complesso schema di budget con il rischio di perderli in qualche mail o che, non siano aggiornati o ben compilati?
Sei insoddisfatto o insoddisfatta delle tue previsioni sugli andamenti per via di dati di budget poco affidabili e confusionari?
Non preoccuparti: è una condizione comune ai Responsabili del Controllo di Gestione e Direttori Commerciali. C’è sempre margine di miglioramento in questo settore: siamo a contatto con tanti tuoi colleghi e ogni giorno affrontiamo con loro sfide diverse e problemi da risolvere!
Addio Excel. Centralizzare e condividere i dati è il primo passo per la gestione ottimale del budget
Sicuramente l’esperienza, la conoscenza e la capacità di gestire i dati nel budget delle vendite con disinvoltura sono fattori essenziali per ottenere un buon grado di successo nelle attività di previsione, pianificazione e controllo.
Un vantaggio competitivo importante è quello di integrare la tecnologia per agevolare e risparmiare tempo nelle attività.
Rendere semplice la complessità è un’esigenza che, soprattutto nel contesto di uno scenario di budgeting, forecasting e planning, aumenta la competitività e dà un senso di sicurezza anche ai manager e ai responsabili della gestione vendite.
Se gestisci la pianificazione dei budget commerciali con fogli di calcolo, avrai provato a volte la sensazione di essere sopraffatto o sopraffatta dalla mole di dati da gestire, dallo sforzo di armonizzare le informazioni o di riuscire a costruire il quadro totale della situazione per avere maggiore capacità previsionale. E poi, può sempre capitare che sfugga qualcosa.
Il primo passo per migliorare la rendicontazione di un budget di vendita è quello di accrescere la precisione nella gestione dei dati, avere feedback veloci sui cambiamenti degli stessi e arricchirli con tutte le informazioni che arrivano dai colleghi o dai diversi reparti aziendali. Questo si può fare in maniera molto semplice grazie alla nostra tecnologia che semplifica il percorso e ti mostra in anticipo possibili ostacoli.
Eliminare una metodologia manuale e poco affidabile basata sull’uso dei fogli Excel per passare ad un ambiente centralizzato dove tutti gli utenti possano collaborare contemporaneamente permette di tenere traccia di tutte le modifiche e le annotazioni fatte sui dati di budget, e garantisce l’abbassamento del rischio d’errore dovuto alla scambio non controllato di documenti.
La pianificazione di un budget commerciale è un’attività dinamica ed esige una collaborazione fra i diversi reparti coinvolti. Lavorare in differita su una quantità eterogenea di informazioni e file può generare un alto tasso di errore e molta confusione.
Risulta chiaro che uno strumento di collaborazione affidabile permette minor spreco di risorse nella compilazione del budget, tanta fatica risparmiata e un quadro complessivo della situazione sempre sotto gli occhi di tutti. Non si può mandare un “pezzo di file” excel ad ogni agente e ricevere di ritorno tanti tasselli per ricostruire il mosaico. Uno sforzo immane che non ha più ragione di esistere grazie alla tecnologia e alla sicurezza di un’applicazione web in ambiente cloud.
Budgeting, planning e forecasting: centralizzare è la parola d’ordine
Il gioco di squadra nella gestione del budget vendite è fondamentale. Ma gli schemi e la strategia devono essere noti a tutti i responsabili, altrimenti i risultati non arriveranno.
Anche pianificare le vendite richiede attenzione, precisione e un lavoro corale.
Scegliere di centralizzare i dati del proprio budget in una piattaforma integrata di facile gestione, è la via maestra per ottenere subito risultati di crescita, aumentando l’efficienza e la rapidità nella sua stesura e risparmiando tempo e risorse. Se ti sei trovato o trovata almeno una volta a dover aggiornare codici prodotto, volumi, clienti a mano sai di cosa stiamo parliamo…
La rapidità offerta dai software è un altro vantaggio competitivo che si sposa con la necessità di avere un sistema centralizzato: niente più ansie, frustrazioni, rischio di fallire o sbagliare.
Tutti i dati potranno essere aggiornati in tempo reale, comprensibili al primo colpo d’occhio, gestibili con semplicità per sondare scenari e nuove ipotesi.
Un aspetto determinante è la sicurezza dei dati, intesa sia come scambio sicuro e controllato di file e informazioni, che vengono tracciati generando uno storico di modifiche, sia in termini di accesso agli stessi dati con livelli di autorizzazione e discrezionalità definita a monte dal responsabile.
Grazie alla profilazione e alla gestione piramidale degli accessi e degli storici, ad ogni utente viene assegnato un livello di permessi che rende disponibile uno specifico “cono di visibilità” dei dati, potrà vedere e gestire solo le informazioni assegnate al suo profilo e non avrà accesso o non potrà modificare dati di altri con pari livello di profilazione.
Tutti i dati di budget e forecasting saranno sempre editabili in uno scenario simile a quello di un foglio di calcolo con la possibilità di integrare analisi e reportistica avanzata a valle della compilazione.
Smart BPF, la soluzione intelligente che nasce dall’esperienza e dal know-how di esperti
Nel tempo, dopo oltre dieci anni spesi sul campo, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza dei problemi che sales manager e responsabili della gestione vendite affrontano ogni giorno.
Per questo ci è sembrato naturale dirigere i nostri sforzi verso questo settore, sviluppando una soluzione concreta ed efficace frutto anche del nostro ruolo di consulenti. La conoscenza unita alla tecnologia è un mix che porta sempre risultati efficaci.
Smart BPF è una soluzione Selda che indica in maniera chiara lo scopo per cui l’abbiamo progettata: Budgeting, Planning e Forecasting intelligente, per ottenere miglioramenti apprezzabili da subito e una crescita nel tempo delle aziende che l’hanno scelta.
I settori di impiego sono vari: Smart BPF è un valido aiuto per le imprese di produzione, quelle commerciali o che operano nel retail, per la grande distribuzione.
Un’unica soluzione per tre funzioni differenti, che permette di acquisire rapidamente dati da qualsiasi sistema esterno: ERP, CRM, flat data.
Niente più formattazione dei dati, tutto avviene in automatico!
Smart BPF è un sistema:
- centralizzato, collaborativo, digitale
- pensato con diversi livelli di accesso e ruoli differenti da assegnare
- personalizzabile
- aggiornabile in maniera immediata
- intuitivo e semplice nell’uso
- altamente controllato con garanzia della sicurezza dei dati
- integrabile per un’analisi predittiva avanzata.
Gestione delle vendite, l’arma segreta è la Business Intelligence integrata di Qlik®
Uno dei vantaggi di Smart BPF è quello di evitare la duplicazione dei dati e l’eliminazione di quelli inconsistenti.
Al giorno d’oggi, ogni azienda ed ogni manager devono poter essere nelle condizioni di prendere decisioni guidate dai dati, oltre che dall’esperienza, estratti dal proprio sistema. E le decisioni data-driven sono quelle che di norma guidano lo sviluppo del proprio business.
La nostra missione è quella di semplificare, ottimizzare e governare in maniera trasversale i processi basati sui dati, grazie alla profonda conoscenza di Business Intelligence, Artificial Intelligence, Machine Learning e Analytics of Things.
Anche per la gestione delle vendite vale questo impegno: con Smart BPF abbiamo reso disponibile l’analisi avanzata e la reportistica dettagliata fornita da Qlik®.
Questo significa che, nel tuo lavoro quotidiano, hai a disposizione un sistema completo di Business Intelligence per analizzare gli scostamenti oppure ottenere con pochi clic un report dettagliato che consente a te, e di conseguenza ai tuoi colleghi, di prendere decisioni informate e più rapide e di fare una reportistica dettagliata, con più alto tasso di successo.
Ma se conosci già Qlik®, sai che le sue funzionalità e i vantaggi che può apportare alla tua azienda non si fermano qui.
Budget commerciali e processi fluidi: sono le persone che fanno la differenza
Siamo esperti di software e di processi: noi, per primi, abbiamo sempre massima fluidità nei nostri workflow interni.
Sappiamo quanto influisca positivamente sul tuo lavoro sapere che tutto giri nel verso giusto!
Vorremmo che anche tu cominciassi a lavorare efficacemente: la parola smart non serve solo per descrivere la soluzione che abbiamo ideato, ma anche per indicare quale tipo di lavoro sia quello di chi, come esperto nel suo settore, trae vantaggio da Smart BPF. Lavoro smart per persone smart, a beneficio di tutta l’azienda!
Vuoi anche tu una gestione delle vendite semplificata ma redditizia? Inizia a fare budget, pianificare e controllare con un sistema smart e centralizzato.
Se vuoi approfondire la nostra soluzione, nella pagina dedicata a Smart BPF trovi tanti dettagli.
Oppure parliamone insieme durante una demo di prodotto gratuita!