Quante volte hai letto o ascoltato un ritornello che dice più o meno così “L’ AI non sostituirà gli esseri umani, ma gli esseri umani con l’AI sostituiranno gli esseri umani senza l’AI”?
Tutto è partito con l’avvento dell’AI generativa, assieme alla necessità di adattare le proprie capacità, skill e la forza lavoro a questo cambiamento.
All’apparenza, sembra che le macchine stiano soppiantando l’uomo, ma chi come noi lavora ogni giorno immerso in un contesto di tecnologie innovative e all’avanguardia, si accorge dell’accrescere di una relazione simbiotica tra esseri umani e Intelligenza Artificiale.
Prendere decisioni si trasforma in un processo diverso, che vede sempre alla base il contributo delle persone, potenziato però da strumenti analitici come Qlik.
Decisioni che diventano sempre più giuste, veloci e strategiche, le più adatte a far progredire il nostro business. Ma anche quelle più immediate e semplici, utili a non far bloccare i processi nell’immediato.
L’automazione diventa così un elemento decisionale chiave, permettendo alle persone di investire il proprio tempo – risorsa sempre più importante quanto scarsa – non più nella ricerca di informazioni e dati, ma nel compiere azioni basate su questi ultimi in maniera informata e predittiva.
Big Data, AI e Business Intelligence, il trio che fa crescere le aziende
Tanti dati e poco tempo. L’intelligenza artificiale riesce a elaborare grandi quantità di dati, analizzarli e filtrarli per ottenere modelli, trend, insight, previsioni e raccomandazioni basate su di essi. Una routine rassicurante per qualsiasi tipo di business.
Su questo, gli algoritmi vincono sempre senza sforzo contro gli esseri umani, accompagnandoci però sulla cima della nostra montagna di dati per farci vedere meglio quale direzione è quella giusta da prendere.
Decisioni assistite con gli Analytics di Qlik per raggiungere i propri obiettivi di business
Intelligenza artificiale e automazione danno una spinta importante al proprio business perché, in maniera modulare, si possono prendere decisioni migliori sia con piccoli progetti che su larga scala.
Come racconta lo stesso Qlik il mondo del lavoro subirà delle rivoluzioni costanti ed emergeranno ruoli sempre nuovi come il Chief AI Officer o i Prompt Engineers.
- Gartner prevede che entro il 2025, il 35% delle grandi organizzazioni avrà nominato un Chief AI Officer che risponderà direttamente a un CEO o COO.
- Secondo una nuova analisi del Boston Consulting Group, la domanda di Prompt Engineers è cresciuta rapidamente nel 2023, ma le capacità sempre più avanzate dell’AI generativa potrebbero col tempo frenarne l’espansione.
Anche i ruoli decisionali stanno subendo un’evoluzione. Nuove figure come il Chief Decision Officer, il Decision Designer ed il Decision Engineer andranno a sostituire i CIO degli anni ’90 o gli attuali Chief Data Officers.
Tutto questo per lanciare un messaggio rassicurante: i ruoli di supervisione o quelli strategici non potranno mai essere affidati a macchine o Intelligenze Artificiali.
L’AI va sicuramente imparata a conoscere, visto che sta diventando quasi un prerequisito per le imprese di oggi: questo è sicuramente il momento giusto per fare un salto di qualità e adottare soluzioni semplici, chiare, ma soprattutto strategiche che ci aiutino ad integrare Intelligenza Artificiale e automazione senza frizioni. Questo senza particolare esperienza nell’analisi dati, attraverso software e piattaforme che si adattano a qualsiasi contesto aziendale.
Tutti possono sfruttare il potenziale dei dati con soluzioni avanzate come Qlik, che impattano positivamente anche sulla produttività, che non va mai persa di vista.
Se hai curiosità di capire come in poco tempo puoi far crescere la tua azienda con l’intelligenza artificiale e l’automazione alla portata di tutti, siamo pronti a darti subito un assaggio di cosa potresti fare con Qlik.