Al giorno d’oggi le aziende utilizzano ampiamente Business Intelligence e Business Analytics per semplificare i propri processi interni.
La Business Intelligence è il processo di raccolta, esame ed archiviazione dei dati prodotti dall’azienda per il suo corretto funzionamento.
La BI include vari strumenti e software aziendali come fogli di calcolo, software di reporting, software di monitoraggio, software di data mining, gestione degli eventi, elaborazione online, sviluppo di dashboard, ecc.
Le aziende assumono professionisti che ritengono in grado di creare report, massimizzare il flusso di lavoro, produrre discorsi informativi, prendere decisioni importanti e trovare modi per raggiungere gli obiettivi aziendali.
La BI aiuta ad interpretare i Big Data, identificare nuove opportunità ed eseguire nuove strategie di crescita.
La BI combina dati interni ed esterni, che forniscono un quadro chiaro che non può essere acquisito attraverso i singoli dati.
Aiuta infine le organizzazioni a comprendere il mercato ed i requisiti che il prodotto o servizio deve avere per attirare il proprio pubblico.
La Business Analytics – o Analisi Aziendale – è invece una tecnologia statistica con metodi quantitativi che le aziende utilizzano per ottenere informazioni dettagliate, prevedere le carenze e creare quindi strategie per la crescita futura.
I tool di BA includono analisi forecasting, analisi predittiva, identificazione di associazioni e sequenze, aggregazione di dati, analisi di correlazione, analisi fattoriale, visualizzazione dei dati, ottimizzazione, analisi della crescita e molto altro.
L’introduzione di questi strumenti ha portato ad un aumento delle assunzioni di Data Scientist ed alla necessità di formazione sull’analisi aziendale.
La BA aiuta ad identificare le aree deboli dell’azienda e a lavorarci su utilizzando l’analisi numerica ed i suoi metodi come la modellazione predittiva, la modellazione analitica e la modellazione esplicativa per un corretto decision-making.
Differenze tra Business Intelligence e Business Analytics
- La BI si concentra sulle descrizioni, che includono l’analisi dei dati storici e attuali. Confronta cosa è successo e cosa sta succedendo e come il business si sia evoluto nel corso degli anni. La BI può rispondere a domande come “dove si trova il problema” e “quali azioni sono necessarie”. La BA invece si concentra sulle previsioni per determinare i risultati futuri, fornendo risposte a domande come “cosa succede se il problema persiste in futuro”, “cosa accadrà dopo”, “quali strategie si possono implementare”, e prevedere possibili risultati.
- La BI analizza le situazioni passate e presenti per avere un’idea delle attuali esigenze aziendali, mentre la BA analizza solo i dati passati per prevedere le attuali esigenze di business e guidare le esigenze e la produttività dei clienti.
- La BI si concentra maggiormente sulle operazioni di business attuali e ci parla dei clienti attuali e delle tendenze in corso. La BA si concentra invece sul cambiare le operazioni di business e sul miglioramento della produttività per la crescita futura, e ci racconta cosa potrebbero chiedere i nuovi clienti in futuro, in modo da costruire strategie sui risultati.
- I principali tools di BI includono SAP Business Objects, Qlik Sense, TIBCO, Power BI ecc. I tools di BA includono invece l’elaborazione testi, Google Docs, strumenti di Microsoft Office, MS Visio, fogli di calcolo ecc.
- La BI viene utilizzata da aziende medio-grandi per gestire il business attuale senza intoppi, mentre la BA viene utilizzata dalle aziende più piccole per far crescere il proprio business in futuro, aumentare la produttività e raggiungere il proprio obiettivo.
- La BI rientra quasi nella BA, mentre quest’ultima contiene Data Warehouse, gestione delle informazioni aziendali, applicazioni aziendali e governance, valutazione del rischio e conformità alla sicurezza.
- La BI utilizza più user interface dashboards per eseguire operazioni ed analisi sui dati, mentre la BA utilizza una varietà di strumenti ed applicazioni software per lavorare.
- La BI fornisce informazioni ed insights principalmente legati ai dati anziché rigenerare informazioni aggiuntive per approfondirli. La BA invece sfrutta più insights con l’aiuto di informazioni aggiuntive e problem-solving, convertendo così i dati grezzi in dati significativi.
- La BI viene solitamente utilizzata su dati strutturati provenienti da applicazioni aziendali quali Financial Software Systems o ERP nelle aree legate alla Supply Chain ed operazioni, mentre la BA può essere utilizzata sia con dati strutturati che non strutturati e può trasformarli in elementi significativi per ottenere informazioni.
- La BI utilizza diversi metodi e tecniche per l’analisi dati come il data reporting, la mapping analysis, la real-time analysis, il dashboarding, l’elaborazione analitica online ecc. La BA utilizza invece diverse tipologie di metodi ed analisi come il case modeling, il predictive modeling, il data modeling, la requirement analysis, l’analisi SWOT ecc.
Conclusione
Sia la Business Intelligence che la Business Analytics sono importanti per il corretto funzionamento delle aziende.
BA e BI hanno ruoli diversi per funzionare e aumentare la produttività.
Sebbene la BI sia utilizzata dalle aziende per comprendere il processo di lavoro, migliorare il processo decisionale ed il funzionamento organizzativo o costruire buone relazioni con i dipendenti, negli ultimi tempi anche la BA ha guadagnato popolarità grazie alla sua analisi dei dati aziendali, del mercato di riferimento e delle prestazioni passate, in modo da permetterci di prevedere le tendenze aziendali per ottenere un vantaggio competitivo futuro.