Approfittando di un video del buon Mike Tarallo di qualche tempo fa – che analizzeremo brevemente alla fine di questo articolo – ho pensato di dedicare un piccolo approfondimento su uno dei maggiori punti di forza di Qlik®, la cosiddetta Associative Difference o Logica Associativa, grazie alla quale Qlik® fin dagli albori ha permesso un approccio al dato molto meno rigido e sempre più simile alla Mente Umana.
Data Warehousing vs. AQL™ di Qlik®
I Dati di partenza sono spesso inconsistenti
I Dati che un’Azienda ha a disposizione provengono ormai sempre più spesso da Fonti Differenti, come ERP, software per le Risorse Umane, CRM, DataBase generici, Excel, Export TXT o CSV, Informazioni presenti su Web, strutture per Big Data, Social Network e così via.
Ogni sorgente Dati utilizza unità di misura e/o temporali differenti, codifiche non uniformi, livelli di dettaglio non confrontabili.
Inoltre i Dati possono anche essere incompleti per mancanza di uno storico consolidato e devono quindi subire un processo di pulizia.
Data Warehousing: strumenti tradizionali e superati
Gli strumenti di Data Warehousing, spesso basati su database relazionali, sono i vecchi strumenti utilizzati per rendere omogenei e compatibili tra loro Dati che provengono da realtà aziendali differenti.
Caratteristiche dei Data Warehouse
- Database dedicati allo stoccaggio di grosse quantità di Dati
- Concepiti per essere rapidi nelle operazione di aggregazione a discapito di una consistente ridondanza
- Permettono di creare “schemi a stella” per migliorare le performance di accesso ai dati
- Le informazioni devono essere divise in Fatti e Misure per una gestione più efficiente dei calcoli
- Necessitano spesso di gerarchie predefinite per il “Drill” delle informazioni
- Corredati di strumenti di controllo per la validazione e storicizzazione del dato
- Il Data Warehouse è sostanzialmente un nuovo Database che si va a creare in azienda, e va quindi alimentato, manutenuto ed alimentato costantemente con i nuovi dati.
Perché i Database Relazionali non sono il massimo in quanto a risultati di Analisi Dati?
- I Data Warehouse, utili per uniformare e storicizzare dati eterogenei, sono pesanti e spesso poco agevoli da manutenere
- I processi di caricamento dei dati sono difficili da adattare al cambiamento delle sorgenti alle quali si agganciano
- Le interfacce sono spesso molto più “statiche” di quel che sembri, spesso corredate di valori pre-calcolati per migliorare le performance, e nella maggior parte dei casi il meglio che si riesca ad ottenere è un set di “Tabelle Pivot”
Potrebbe anche interessarti:
Qlik® acquisisce RoxAI: in arrivo Avvisi Avanzati ed Automazione Intelligente per Qlik® Sense
AQL™ di Qlik®: qualsiasi Fonte Dati, ma nessun Data Warehouse
Grazie ad un brevetto chiamato AQL™ – o Motore Associativo – Qlik® accede a qualsiasi fonte dati istantaneamente collegando le diverse entità in gioco attraverso politiche associative. Non esiste un Data Warehouse e non ci sono database aggiuntivi da manutenere: il repository dei dati caricati è un file gestito direttamente da Qlik®.
I processi di ETL (Estrazione, Trasformazione e Caricamento delle Fonti) sono gestiti da uno script dedicato e proprietario che permette operazioni complesse di trasformazione del dato grezzo in pochissime righe di codice.
L’interfaccia totalmente Web e “responsive” permette, infine, di creare Grafici e Tabelle accattivanti in pochi minuti e metterli immediatamente a disposizione dell’utente.
Le release più recenti di Qlik®, inoltre, sono state concepite per essere immediatamente utilizzabili da chiunque grazie ad un Motore Cognitivo che supporta l’utente sia nella fase di creazione delle Dashboard – guidandolo nei passi di elaborazione delle fonti dati – che in quella di analisi suggerendo nuove prospettive di indagine.
Vantaggi del Motore Associativo di Qlik®
- I Dati sono gestiti direttamente in memoria da una struttura a puntatori, leggera e velocissima
- Non ci sono dati pre-calcolati: ogni elaborazione è istantanea ed in tempo reale
- Ogni campo delle diverse sorgenti diventa un’entità indipendente e non ridondante
- L’associazione avviene attraverso l’identificazione di campi con nome uguale (Logica Associativa)
- Tutte le possibili fonti dati vengono uniformate secondo tale struttura e lo sviluppatore, in fase di presentation, non distingue più (ad esempio) campi database da colonne di un foglio Excel
- Lo script di ETL e una sorta di “dialetto” SQL, corredato poi di funzioni evolute per la manipolazione delle informazioni
- Grazie al motore associativo i dati sono sempre tutti disponibili, anche durante l’applicazione di filtri: questo permette di avere sempre a disposizione “tutta la storia” per poter indagare non solo ciò che si è scelto di selezionare, ma anche ciò che si è escluso dalla selezione
Altri Vantaggi
- Interfaccia Intuitiva: l’Utente, non il Database, decide quale domanda fare semplicemente cliccando i campi interessanti con il mouse
- Query Istantanee: ogni qualvolta uno o più valori vengono selezionati su una dimensione, Qlik® mostrerà solo i valori associati con la selezione corrente tramite una Query associativa eseguita in una frazione di secondo
- Calcoli “On Fly”: gli oggetti grafici e le tabelle (contenenti una o più espressioni di calcolo), sono ri-calcolati per mostrare il risultato della selezione corrente simultaneamente e in Tempo Reale.
Potrebbe anche interessarti:
Trend dei Dati e BI per il 2020 di Qlik®: Come Costruire il Tuo Data Mosaic
Come l’Associative Difference di Qlik® rivoluziona le tue Scoperte attraverso i Dati
I Database SQL non sono progettati per un’Analisi Dati approfondita, tuttavia tutti gli altri strumenti di BI “moderni” utilizzano un approccio all’analisi basato su Query: questo limita notevolmente l’esplorazione lineare predefinita all’interno dei sottoinsiemi di Dati.
Solo il Motore Associativo di Qlik® riunisce tutti i tuoi Dati, in modo da consentirti di esplorarli senza limitazioni: è la cosiddetta Associative Difference o Logica Associativa.
Vantaggi della Logica Associativa di Qlik®
Grazie ad una organizzazione dei dati completamente autonoma e proprietaria, Qlik® non dipenderà più da un Database Relazionale interno all’Azienda e permetterà una compressione impressionante (da 10 a 100 volte rispetto ai Database Relazionali Tradizionali).
Il Motore Associativo, unico nel suo genere, permette un nuovo paradigma di Data Analytics. Consente agli utenti con qualsiasi livello di competenza di esplorare liberamente i dati grazie all’integrazione con una potente AI, permettendo di basare ogni decisione su intuizioni concrete.
- Esplora senza confini: Il motore associativo indicizza ogni relazione nei tuoi dati. È come la visione periferica, che consente di scoprire intuizioni che non sarebbe stato possibile rivelare con altri strumenti di BI.
- Le analytics aumentate amplificano il tuo istinto: la potente intelligenza artificiale accelera le scoperte e aumenta l’alfabetizzazione dei dati, automatizzando i processi e facendo emergere intuizioni contestuali.
- Integra le intuizioni durante il processo decisionale: integra le analytics direttamente nelle applicazioni e nei processi aziendali, in modo che le azioni siano guidate immediatamente dalle intuizioni.
BI Gerarchica vs Associative Difference
Con i vecchi sistemi basati su Query si ha una visione Gerarchica che comporta diverse limitazioni nell’approccio al dato:
- Limitazioni nel Vedere e Accedere ai Dati
- Percorsi di Approfondimento dei Dati Lineari obbligatori
- Ogni Modifica grava sul Reparto IT Aziendale
- Analisi guidata dall’interfaccia
Qlik® permette invece di esplorare ogni Relazione tra i Dati grazie ai Natural Analytics, saltando da un’associazione all’altra senza seguire schemi preimpostati: rispecchia un po’ il modo in cui la curiosità umana alimenta tutte le associazioni di pensiero.
Vantaggi dell’Associative Difference
- Libertà di esplorare i dati da qualsiasi punto di analisi con un interfaccia dinamica e interattiva
- Rispondere ad ogni domanda in Tempo Reale
- Evidenziare facilmente connessioni e dicotomie nei dati
Con i Sistemi Tradizionali avremo quindi una storia parziale ed un approccio rigidamente gerarchico ai Dati.
Con Qlik® diventa naturale avere l’intera storia dei Dati a disposizione e, grazie alla sua Ricerca Associativa, verranno mostrate connessioni e rivelate intuizioni inaspettate nascoste tra di essi.
Potrebbe anche interessarti:
Qlik® Sense Cloud: Le Novità dell’Aggiornamento di Dicembre 2019
Associative Difference: I Colori di Qlik® spiegati bene nel Video di Mike Tarallo
Andiamo ora ad analizzare brevemente come il video di Tarallo metta in luce con esempi alla portata di tutti la Logica Associativa di Qlik® e l’importanza dei Colori di Selezione dei nostri Dati, indispensabili per fare scoperte ed individuare dicotomie tra di essi, prima impensabili.
Ecco il video:
Partiamo dalle Basi dell’Associazione: Attori e Film
Mike prende in esame due tabelle di valori ed attributi familiari un po’ a tutti: la prima contiene nomi di attori, la seconda nomi di Film nei quali questi attori hanno recitato.
Se andiamo a selezionare uno dei valori (ad es. Tom Hanks) quest’ultimo viene colorato di Verde.
Noteremo subito che uno dei Vantaggi Chiave di Qlik® è il fatto di evidenziare associazioni ad ogni click.
Nello specifico, i colori mostrati ad ogni selezione sono:
- Verde: che indica la selezione fatta da Noi
- Bianco: che indica un’associazione consona al Dato selezionato
- Grigio Scuro: che indica associazioni escluse automaticamente da Qlik®
Riprendendo l’esempio della selezione del valore Tom Hanks, noteremo che Qlik® ci mostrerà, con un solo clic, che l’attore è associato a Film come Cast Away e Forrest Gump (di colore Bianco) e non invece a film come Jurassic Park o The Hunger Games (esclusi da Qlik® e segnalati in Grigio Scuro).
Qlik®, dunque, non nasconde le associazioni da escludere, ma le mantiene visibili, contrariamente ai Tool Query Based che invece filtrano i dati da non considerare.
Mantenendo visibili le associazioni non necessarie, saremo così spinti a porci ulteriori domande sui nostri Dati.
L’Importanza delle Associazioni Escluse: “The Power of Grey”
Nel secondo esempio visibile nel video di Mike, possiamo notare ancora meglio come contrariamente ai sistemi tradizionali basati su query – che escludono le associazioni non necessarie – Qlik® continui a mostrarcele per avere una storia completa dei nostri Dati.
Selezionando ad esempio il genere “Animazione” (che si colorerà di Verde), noteremo di nuovo come Qlik® ci mostri valori connessi (Bianco) e non connessi (Grigio Scuro) alla nostra selezione.
Nei Database Relazionali, invece, potremmo solo analizzare i valori connessi, essendo i secondi filtrati ed esclusi automaticamente senza possibilità di visualizzarli.
Se facciamo un’ulteriore selezione (ad es. “Finding Dory”) noteremo una seconda sfumatura di Grigio – più chiara – nei generi “Commedia” e “Famiglia” che ci indica che il film selezionato ricade ANCHE in altri generi, momentaneamente esclusi dalla selezione “Animazione”, ma plausibili per il film in esame.
Questo nuovo colore ci fa comprendere dunque che il film”Finding Dory” fa parte non solo del genere Animazione selezionato all’inizio, ma anche di quelli Commedia e Famiglia, informazione che non avrei mai avuto da un Database Relazionale.
Il Grigio Chiaro di Qlik® ci indicherà quindi le cosiddette Aree non associate o Dicotomiche, dove si nasconderanno le associazioni più inaspettate.
Per questo si parla di Potere del Grigio di Qlik®.
Potrebbe anche interessarti:
Cos’è Qlik® Sense Business, la nuova offerta di Cloud Analytics di Qlik®
Cerca e trova i tuoi Dati in un attimo grazie al Motore Associativo di Qlik®
Oltre a mantenere tutti gli oggetti nel “Contesto Globale” ad ogni selezione, consentendo di individuare approfondimenti correlati nelle Analytics circostanti, grazie all’Associative Difference di Qlik possiamo anche ricercare i nostri Dati tramite keyword e suggerimenti messi a disposizione dall’AI integrata.
Basterà cominciare a digitare ciò che vogliamo trovare e Qlik® ci suggerirà Valori e Campi che conterranno le nostre Query, trovando ciò che ci serve velocemente e facilmente come in una ricerca su Google.
Sei pronto a trovare nuove intuizioni nei tuoi Dati? Scopri Qlik Sense!