Guida al nuovo modello Capacity delle licenze Qlik Cloud

Guida al nuovo modello Capacity delle licenze Qlik Cloud

Introduzione

Il nuovo modello Capacity Pricing di Qlik è progettato per migliorare la flessibilità e la prevedibilità per le organizzazioni che utilizzano Qlik Analytics e Qlik Data Integration (QDI), concentrandosi sul valore dei dati come metro principale per la fatturazione. Questo modello è particolarmente adatto a supportare una varietà di casi d’uso analitici e di integrazione dati grazie all’impiego di AutoML e capacità GenAI nel cloud di Qlik.

Qlik ha introdotto tre fasce di prezzo per questo modello: Standard, Premium ed Enterprise, ognuna con diverse capacità e funzionalità.

La fascia Standard è ideale per piccoli team, offrendo funzionalità di base ad un costo accessibile. La fascia Premium estende le capacità analitiche su tutta l’organizzazione, mentre la fascia Enterprise offre le funzionalità più avanzate per grandi aziende che necessitano di una capacità di analisi e integrazione dati estesa.

Queste ultime due fasce offrono inoltre un numero illimitato di utenti utilizzatori.

Il nuovo modello di Capacity Pricing di Qlik si articola attraverso una struttura dettagliata e ben definita, che mira a offrire maggiore flessibilità, prevedibilità e controllo sui costi per gli utenti di Qlik Cloud Analytics e Qlik Data Integration.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quello che sarà presto lo standard di sottoscrizione per le licenze Qlik.

Sottoscrizioni Capacity-Based di Qlik Cloud

Quando parliamo del Cloud di Qlik ci riferiamo alla combinazione dei servizi della sua piattaforma di Analytics e di Integrazione dei Dati (Data Integration). E’ possibile utilizzarli insieme o indipendentemente.

Qlik Cloud Analytics è una piattaforma hosted di analisi che consente a tutti nella propria organizzazione di prendere decisioni basate sui dati. Supporta casi d’uso attraverso il ciclo di vita dei dati fino all’insight: analisi self-service, dashboard interattive, analisi conversazionale, analisi personalizzate e integrate, analisi mobile, reporting e alerting.

Qlik Cloud Data Integration è una piattaforma hosted di integrazione e gestita come un servizio (iPaaS). Fornisce la capacità di creare pipeline di dati per eseguire una varietà di compiti di integrazione dei dati. Permette di sfruttare la cosiddetta Change Data Capture in tempo reale, basata sui log, con connessione sicura alle fonti di dati on-premise dietro firewall o utilizzare le capacità di caricamento completo per le fonti di dati SaaS.

Caratteristiche principali del nuovo modello Capacity delle Licenze Qlik

Le sottoscrizioni capacity-based per Qlik Cloud Analytics e Qlik Cloud Data Integration si basano su di un modello di capacità (capacity model) con il volume di dati (Data Moved) come principale indicatore di valore.

Le opzioni di abbonamento sono sostanzialmente di tre livelli: Standard, Premium ed Enterprise.

Le versioni di livello più alto per la parte Analytics offrono maggiori capacità analitiche, mentre quelle legate alla Data Integration forniscono fonti di dati e trasformazioni più avanzate.

Qlik Cloud Enterprise, ad esempio, include le versioni di livello più alto di Qlik Cloud Analytics e Qlik Cloud Data Integration.

E’ possibile combinare diverse edizioni in base alle proprie esigenze: ad esempio, si può combinare la versione Data Integration Standard con quella Analytics Premium.

Opzioni in sottoscrizione per Qlik Cloud Analytics

Le sottoscrizioni di Qlik Cloud Analytics si basano su di un capacity model (modello a capacità) con il volume di Data For Analysis con Qlik Cloud come principale parametro di misurazione.

Qlik Cloud Analytics è disponibile in opzioni di sottoscrizione suddivise in tre livelli: Standard, Premium ed Enterprise.

Tutte le sottoscrizioni offrono la stessa velocità, prestazioni e disponibilità e condividono la stessa interfaccia utente, hub e Management Console.

L’infrastruttura cloud è ospitata e gestita da Qlik.

Le versioni di livello più alto forniscono funzionalità aggiuntive, maggiore capacità di dati e limiti superiori per numero e tipo di utenti e dimensione delle app standard (in-memory).

Le sottoscrizioni di Qlik Cloud Analytics ti danno accesso a Qlik Cloud Data Integration per creare file QVD in una piattaforma dati Qlik Cloud.

Di seguito sono presentati i punti salienti di ciascuna opzione di sottoscrizione legata a Qlik Cloud Analytics.

Qlik Cloud Analytics Standard

Qlik Cloud Analytics Standard è adatto per attività di analytics più piccole, consentendo a gruppi e team di creare e condividere app.

La capacità dei dati è limitata a una quantità fissa e la sottoscrizione si basa sul numero di Full Users.

Qlik Cloud Analytics Standard fornisce:

  • Le funzionalità di analytics complete di Qlik Sense, inclusi Insight Advisor, Alerting e Notes
  • Tutte le più recenti funzionalità di Intelligenza Aumentata di Qlik, inclusi i suggerimenti sugli insight
  • Creazione di app drag-and-drop e app completamente interattive
  • Uno spazio personale per creare i tuoi contenuti e condividerli con chiunque tu voglia
  • Collaborazione di gruppo in spazi condivisi dove i membri del tuo team possono sviluppare e condividere app
  • Connettività diretta a oltre 40 sorgenti di dati
  • Aggiornamenti automatici dei dati
  • Trasferimento dati a Qlik Cloud da sorgenti di database relazionali e sorgenti SaaS
  • Full Users

Qlik Cloud Analytics Premium

Qlik Cloud Analytics versione Premium è dedicata ad organizzazioni di medie e grandi dimensioni che necessitano di una soluzione di Analytics completa.

L’infrastruttura cloud è ospitata e gestita da Qlik.

Qlik Cloud Analytics Premium può essere installato in modo indipendente o come parte di una installazione multi-cloud (che riunisce ambienti cloud ed on-premise).

La sottoscrizione si basa sulla capacità dei dati analizzati (Capacity For Analyzed Data) e sui Full Users.

La versione Premium di Qlik Cloud Analytics fornisce le stesse funzionalità disponibili con Qlik Cloud Analytics Standard, oltre a:

  • Reporting
  • Application Automation
  • AutoML
  • Spazi gestiti
  • Molteplici tenant
  • Maggiore capacità di dati
  • Trasferimento dati a Qlik Cloud da tutte le sorgenti, incluse le sorgenti SAP e mainframe
  • Basic Users illimitati inclusi

Per un approfondimento sulle specifiche delle varie versioni Capacity di Qlik Cloud Analytics clicca qui

Opzioni in sottoscrizione per Qlik Cloud Data Integration

Le sottoscrizioni di Qlik Cloud Data Integration si basano su di un capacity model (modello a capacità) con il volume di dati trasferiti come principale parametro di misurazione.

Qlik Cloud Data Integration è disponibile in opzioni di sottoscrizione suddivise in tre livelli: Standard, Premium ed Enterprise.

Le versioni di livello più alto offrono sorgenti di dati e trasformazioni più avanzate. Tutte le sottoscrizioni includono Qlik Cloud Analytics Standard.

Di seguito sono presentati i punti salienti di ciascuna opzione di sottoscrizione.

Qlik Cloud Data Integration Standard

Questa versione base offre il trasferimento dati in tempo reale verso qualsiasi destinazione proveniente da sorgenti standard ed applicazioni SaaS.

La sottoscrizione è basata su pacchetti di capacità di dati trasferiti.

Tutte le edizioni di Qlik Cloud Data Integration includono capacità correlate di Qlik Cloud, come Qlik Sense, Application Automation e AutoML.

L’edizione Standard fornisce:

  • Trasferimento dati da sorgenti on-premise e SaaS
  • Trasformazione dati di base
  • Trasferimento dati a tutte le destinazioni supportate
  • Qlik Cloud Analytics Standard
  • Application Automation
  • AutoML
  • Full Users

Questa edizione non include tutte le capacità di integrazione dei dati, ad esempio sorgenti SAP e mainframe e trasformazioni avanzate.

Le trasformazioni di base sono utilizzate per trasformare i dati come parte del processo di acquisizione ed includono il filtraggio e la ridenominazione dei dataset, l’aggiunta, la modifica e l’eliminazione delle colonne.

Se si utilizza Qlik Cloud solo come destinazione, saranno necessarie delle trasformazioni di base.

Qlik Cloud Data Integration Premium

Qlik Cloud Data Integration Premium offre sorgenti più avanzate (SAP e DB2 Mainframe) e trasformazioni, oltre ad un numero maggiore di Full Users rispetto a Qlik Cloud Data Integration Standard.

La sottoscrizione si basa sulla capacità dei dati trasferiti.

Grazie alle trasformazioni dati avanzate, è possibile creare asset di dati dopo averli acquisiti nelle destinazioni.

Le trasformazioni avanzate vengono eseguite con un apposito data task e supportano, oltre alle trasformazioni di base, trasformazioni basate su SQL, merge, modellazione e data mart.

La versione Premium fornisce le stesse funzionalità disponibili con Data Integration Standard, con in più:

  • Trasferimento dati da tutte le sorgenti, incluse le sorgenti SAP e mainframe
  • Trasformazioni dati avanzate
  • Qlik Reporting Service

Qlik Cloud Enterprise

La versione Enterprise include tutte le funzionalità disponibili con Qlik Cloud Analytics Premium e Qlik Cloud Data Integration Premium.

Qlik Cloud Enterprise fornisce:

  • Full Users e Basic Users
  • Trasferimento dati in tempo reale da qualsiasi sorgente, incluse le sorgenti SAP e mainframe
  • Possibilità di scegliere tra una sottoscrizione basata su capacità di dati per l’analisi, capacità di dati trasferiti o entrambe

Inoltre, alcune delle limitazioni sono negoziabili, come la dimensione dell’app, la frequenza di ricarica e la co-occorrenza di ricarica.